http://www.10x100.it

venerdì 21 ottobre 2011

comunicato stampa sulla manifestazione 15 ottobre a Roma

Siamo un gruppo di persone della provincia di Treviso che da qualche mese si trova regolarmente in Piazza Indipendenza sotto la sigla Democrazia Reale Ora, Indignati, Indignados, etc. Il nome, ed i principi, derivano dall’omonimo movimento iniziato nel maggio scorso in Spagna e propagatosi a macchia d’olio in tutto il mondo.
Anche noi, insieme ad altre 500.000 persone, siamo andati a Roma per la manifestazione di Sabato 15 Ottobre. Una piccola minoranza di agitatori ha provocato gli scontri che tutti abbiamo visto, dai quali noi, come la quasi assoluta totalità dei manifestanti, prendiamo nettamente le distanze. Perciò riteniamo inopportuno spendere altro tempo in relativi dibattiti. Vogliamo invece far conoscere le nostre rivendicazioni, che rischiano altrimenti di passare in secondo piano.
Quando diciamo Noi il debito non lo paghiamo, vogliamo anzitutto ribadire che non abbiamo nessuna intenzione di caricare sulle nostre spalle tutto il peso di un debito che non abbiamo generato, e che ci viene invece continuamente addossato.
I tagli al wellfare, le privatizzazioni, la precarizzazione del lavoro e della vita non sono solamente ricette inique e sbagliate, sono veri e propri tentativi di distruggere lo stato sociale, il lavoro, la cultura, i beni comuni, la società e tutta una serie di diritti fondamentali garantiti dalla nostra costituzione, distruggendo con essi lo stile di vita ed il benessere di milioni di italiani.
Quando diciamo Democrazia Reale Ora, ribadiamo la nostra volontà di partecipazione democratica alla vita del paese, e la nostra ferma intenzione di non lasciarci schiacciare da false logiche di mercato che dietro alla scusa del pagamento del debito e del "volere" dei mercati finanziari nascondono veri e propri assalti alle istituzioni democratiche da parte del potere bancario e finanziario.
Noi non vogliamo e non possiamo accettare tutto questo. Non siamo merci.
Vogliamo che la persona in tutti i suoi aspetti torni al centro dell'attenzione, vogliamo più giustizia sociale, rispetto per l'ambiente, la cultura, la comunità, i beni pubblici (si ricordi l’esito dei referendum di giugno!) ed una seria politica di redistribuzione della ricchezza.
Vogliamo partecipare attivamente alla scelta del nostro futuro!
E per chiunque creda che sia importante, ci troviamo in Piazza Indipendenza a Treviso ogni martedì alle 20:30 (oppure in internet su facebook: Democrazia Reale Ora Treviso).

Nessun commento:

Posta un commento